Nuovi modi di usare lo spazio pubblico a Fontaniva

cantiere fontaniva

Fontaniva è una cittadina di pianura tra Vicenza, Padova e Treviso che non accettava l’idea di essere così distante dalle amate montagne.

Fu così che un giorno fu deciso dalla Giunta Comunale che se Maometto non andava alla montagna, allora sarebbe stata la montagna ad andare da Maometto.

E noi di Corti Urbane siamo stati chiamati perchè questa pazza idea potesse divenire realtà.

E’ per questo che dopo averlo progettato stiamo dirigendo i lavori per la realizzazione di un parco urbano un pò particolare, all’interno del quale una volta finito sarà possibile per gli appassionati veneti e non solo praticare skateboard, ma anche e forse soprattutto snowboard.

In pianura e d’estate.

Sì, perchè a Fontaniva sorgerà uno dei pochissimi snow-park estivi italiani (siamo a conoscenza di quelli di Roma e Milano), e l’unico realizzato interamente in pianura, non appoggiandosi quindi a declivi collinari naturali.

Abbiamo portato e compattato nei mesi scorsi ….. mc di terra, realizzando una serie di terrapieni sui quali saranno alloggiate 3 piste, a profilo, velocità e lunghezza diverse, fino ad un’altezza di 8 m.

Quando in cantiere salgo in cima percepisco già l’adrenalina di chi si troverà quassù con la tavola, per scivolare con la stessa attrezzatura che usa l’inverno sulla superficie di Neveplast, un materiale plastico appositamente studiato per ottenere un elevato grado di scorrevolezza (abbiamo previsto un impianto di irrigazione per migliorare ulteriormente le prestazioni), unita ad una buona tenuta laterale.

I sistemi dei percorsi, della piantumazioni e degli arredi del parco urbano sono progettati attorno all’attrazione decisamente più originale, che conferisce già un aspetto stravagante a questo luogo e che offrirà soprattutto nuovi modi di utilizzare lo spazio pubblico in ambito urbano.

La fine lavori è prevista per la fine della primavera 2013.

Manuel Gazzola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...