Strade residenziali a Borgo Bassano, Cittadella

Cittadella-strade residenziali-3

A Cittadella siamo stati chiamati a riprogettare alcune strade residenziali sulle quali era recentemente stato riversato un traffico “improprio”.

La soluzione provvisoria messa in atto dall’ufficio tecnico era stata quella di ridurre la sezione stradale di Via Monte Pertica, via Compostella e via Maragne realizzando una ciclabile con i cordoli prefabbricati in gomma.

Si trattava di 2 tratti di rete ciclabile cittadina in alcun modo collegati, e quindi isolati e inutilizzati.

E’ una cosa che abbiamo visto più volte in giro: l’uso della ciclabile come riempitivo della strada, non utile realmente ad offrire uno spazio protetto al ciclista, ma come “elemento di moderazione del traffico”.

DSC00089

Perchè non funziona? Perchè si creano luoghi urbani che non hanno nessuna relazione tra forma e funzione. Cosa che viene percepita perfettamente, anche se in modo inconscio, da chiunque si trova su quella strada, che di conseguenza perde qualsiasi riferimento rispetto a ciò che è giusto o non è giusto fare in quell’ambito. Ecco come si costruisce un atteggiamento “anarchico” dell’utente della strada.

E’ come se in una casa trovassimo in qualsiasi stanza giochi dei bambini, pentole e padelle, carta igienica e shampo. Come cominceremmo ad usare noi stessi gli spazi di quella casa?

In più bisogna stare attenti al linguaggio dell’intervento: l’utilizzo di elementi prefabbricati in gomma ad esempio richiama un ambito prettamente viabilistico, inducendo di per sé un comportamento di guida comunque scorretto.

In luogo della ciclabile come riempitivo dello spazio stradale lavorammo su percorsi pedonali lievemente delivellati, introducemmo stalli di sosta ove avevamo verificato esserci domanda, proteggemmo gli accessi e creammo isole a spazio condiviso ove la sezione era troppo ridotta.

Non avremmo eliminato il traffico di transito, ma lo avremmo “educato”, aiutandolo a percepire la dimensione residenziale di quelle strade.

 Cittadella-strade residenziali-2 Cittadella-strade residenziali-1

Manuel Gazzola