Le statistiche della bicicletta in Olanda

bici-olanda

Come chiunque sa, i Paesi Bassi sono probabilmente il paese più ciclabile al mondo.  L’Olanda è fiera delle sue infrastrutture ciclabili che fanno impallidire d’invidia i ciclisti del pianeta, ma possono altresì essere veramente fieri delle statistiche quotidiane relative alla pratica della bicicletta nel loro paese.

La Federazione Europea dei Ciclisti (ECF) ci ha fornito qualche dato statistico stupefacente sulla pratica ciclistica quotidiana, a partire da cifre provenienti da  Fietsersbond (L’Unione dei Ciclisti olandese).

E allora, voila…. ecco le statistiche quotidiane sulla bicicletta nei Paesi Bassi.

Ore 8.00

750.000 spostamenti in bicicletta realizzati per la maggior parte per andare al lavoro

Ore 8.30

La maggior parte dei bambini e dei ragazzi va a scuola in bicicletta, il che rappresenta 1,2 milioni di spostamenti supplementari in bicicletta

Ore 9.00

La maggior parte delle persone a quest’ora è arrivata al lavoro: 2,5 milioni si spostamenti solo fino adesso

Ore 12.00

Per un certo numero di ragioni, la bicicletta è popolare durante tutta la mattina, per cui aggiungiamo altri 2,5 milioni di spostamenti in bicicletta.  Significa che siamo a 5 milioni di spostamenti

Ore 13.00

Più di 1,5 milioni di spostamenti sono realizzati per il ritorno a degli studenti che tornano a casa a mangiare.  Il conto si stabilizza a 6,5 milioni di spostamenti in bicicletta

Ore 14.00

Un’ora dopo si contano altri 1,2 milioni di spostamenti supplementari in bicicletta.  Non vi affaticate a chiedervi il perchè (sono Olandesi dopo tutto)

Ore 16.00

La campanella a scuola è suonata, e gli studenti ritornano a casa loro, vanno dai loro amici o alle attività sportive in bici.  Il conto quotidiano è ormai superiore ai 10 milioni di spostamenti in bici.

Ore 17.00

E’ l’ora di punta la sera, e molti fanno la loro corsa in bicicletta, i ragazzi vanno in palestra (servono commenti?).  Fanno altri 1,2 milioni di trasferimenti in bicicletta

Ore 18.00

La maggior parte della gente ritorna a casa.  Ancora una volta 1,2 milioni di spostamenti in bicicletta sono realizzati verso quest’ora.

Ore 24.00

Si è fatto un pò tardi, ma questo non significa che è sufficientemente tardi per la bicicletta per fermarsi.  Durante la sera possiamo annoverare 1,75 milioni di spostamenti supplementari in bicicletta, fatti dagli studenti, dagli artisti e da tutti quelli che devono uscire la sera… in bicicletta.

Il conto finale?

5 milioni di ciclisti quotidiani e più di 14 milioni di spostamenti fatti in bicicletta durante la giornata per un paese popolato da meno di 17 milioni d’abitanti!

Benvenuti in Olanda!

Da Carfree.fr

Fonte http://www.ecf.com/news/the-daily-dutch-cycle-14-million-bicycle-trips-a-day/

Articolo di Julian Ferguson

Traduzione Manuel Gazzola

16-04-20 logo vettoriale FINALE

Post condiviso da Manuel Gazzola di Corti Urbane