Quanto ci costa il nostro parco auto!

parco-auto

 

Paolo Pinzuti è un blogger pubblicato anche sul Fatto Quotidiano, che si occupa anzitutto di mobilità sostenibile.

I suoi articoli riportano spesso dati interessanti, come quelli citati in “Mobilità nuova contro mobilità vecchia: questione di paradigmi”, uscito sul Fatto il 12 marzo 2013.

Non so dove abbia trovato questo dato, ma il Pinz scrive che tra incidentalità, inquinamento, congestione, rumore e contributo al riscaldamento globale, ogni automobile privata in Europa genera costi sociali per 1.600€ l’anno.

Considerato che in Italia abbiamo un parco macchine di 40 milioni di automobili, il costo sociale complessivo per lo stato italiano è pari a 64 miliardi l’anno.

64 miliardi. Quasi 3 manovre IMU.

Ecco un altro dato da quell’articolo.  E’ il confronto tra il numero di auto ogni 100 abitanti in alcune grosse città europee.

Roma e Milano ne contano rispettovamente 69 e 55.  Barcellona 38. Monaco 35. Amburgo 33.  Londra 31.  Berlino 29.  Parigi 25.

All’estero non stanno rinunciando alle auto solo per risparmiare.

Un sistema di trasporti più equilibrato sul trasporto pubblico e sulla mobilità dolce porta innumerevoli benefici, di cui parlerò altrove.  Ma certamente all’estero in questo modo risparmiano anche un sacco di soldi.

Manuel Gazzola